di Sofia Riccaboni TW @sofiariccaboni
In questa stagione trovate gli spinaci freschi al supermercato a poco prezzo. Vale la pena approfittarne e utilizzarli per svariate ricette. Sono forse un po’ scomodi, perché vanno puliti, ma con un chilo di spinaci potete farci tante cose. Ieri sera in uno slancio culinario (facendo le prove per un piatto da presentare a un evento) ho tentato questo abbinamento e pare sia riuscito.
Ingredienti
300 gr di foglie di spinaci freschi
100 gr di stracchino
40 gr di gherigli di noci
un quarto di cipolla
grana padano
olio e sale q.b.
Preparazione
Lavate bene gli spinaci, pulite le foglie e tagliatele a striscioline piccole. Metteteli poi a cuocere in un filo d’olio dove avrete fatto rosolare un pochino di cipolla (potete usare anche quella liofilizzata).
Lasciateli ammorbidire, vi accorgerete che sono pronti perché diventano di un colore più scuro e molto morbidi. Togliete dal fuoco e nella stessa padella aggiungete lo stracchino. Mescolate e rimescolate sino a che lo stracchino non si sia ben amalgamato con gli spinaci.
Nel frattempo la pasta dovrebbe essere pronta. Prima di scolarla mette qualche cucchiaio di acqua di cottura nella padella con gli spinaci e lo stracchino. Aggiungete la pasta e le noci tritate, o sminuzzate a coltello come preferisco io, accendete a fuoco basso e mescolate sino a che il sugo di spinaci non si è ben distribuito con la pasta.
L'articolo Penne integrali con spinaci freschi, stracchino e noci sembra essere il primo su Periodico Italiano Daily.